Compagnia Teatrale Olympus
Via Aldo Moro, 2 - Tel.: 0744-906003 - Email: info@compagniaolympus.it

BREVE STORIA DELL’ASSOCIAZIONE:
La Compagnia Olympus nasce nel 1992 a Guardea per iniziativa di alcuni appassionati di teatro. Opera a livello esclusivamente amatoriale e senza scopo di lucro. Ha allestito diversi spettacoli, con testi e musiche originali, rappresentati durante il Festival Teatro Ragazzi di Guardea ed in altri Comuni della zona sempre con grande successo di pubblico. Costumi, scenografie ed oggetti di scena sono realizzati in economia, con la partecipazione di tutti gli associati.

BREVE CRONOLOGIA DELLE PIU IMPORTANTI INIZIATIVE/MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE:
Gli spettacoli realizzati hanno sempre presentato, in chiave ironica e brillante, situazioni attuali e di significato sociale, spesso con testi appositamente scritti e musiche originali.

Commedie realizzate ed argomenti trattati:
- "Tempi modernissimi" (gli dei dell'Olimpo in tempo di guerra);

- "Il teatro della verità" (se la verità non fa comodo ... );
- "Guerra o pace?" (schermaglie nord-sud);
- "La (solita) storia" (la condizione femminile; commedia in latino);
- "Naufragi" (problemi di coscienza).

Nell'anno 2000 la compagnia ha voluto rendere omaggio ad Eduardo De Filippo, in occasione del centenario della sua nascita, con la commedia "Non ti pago", fra le più divertenti del noto autore napoletano.

Nel 2001 la compagnia ha portato in scena "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni e due atti unici di Federico De Roberto: "Il rosario" e "Il cane della favola".

Per il 2002 è stato rappresentato, con grande favore di pubblico, lo spettacolo "Il Marchese di Ruvolito" di Nino Martoglio.

Per l'anno 2003 abbiamo allestito "Il fantasma di Canterville", libero adattamento teatrale del celebre racconto di Oscar Wilde.

Nel 2004, invece, ci siamo cimentati con il genere giallo portando in scena un classico come "Arsenico e vecchi merletti"; il 2005 è stato un anno di grande impegno con, prima, una commedia in stile francese, da noi meglio conosciuta come "Un cappello di paglia d'Italia", e poi alcuni atti unici di Anton Cechov.

Anche nel 2006 il nostro impegno è stato duplice con le "Farse medioevali" e l'importante rappresentazione in ambiente fiabesco della "Turandot".

In ordine di rappresentazione, le nostre esibizioni:

La donna serpente di Carlo Gozzi;

Italo Svevo in commedia:
- Terzetto spezzato
- Prima del ballo
- Camerieri per Signora (liberamente tratto da "Atto unico");

La Turandot di Carlo Gozzi;

Farse medioevali:
- La Farsa della Tinozza
- La Farsa di Mastro Pathelin
Autore Anonimo;

Atti unici:
- L'anniversario
- I danni del tabacco
- La domanda di matrimonio
di Anton Cechov;


Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring;


Il Marchese di Ruvolito di Nino Martoglio;

Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni.


INDICAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DEI CONSIGLI DIRETTIVI (REFERENTI E CONTATTI):
Il consiglio direttivo, come da rinnovo effettuato in data 22/02/2010, è composto dalle seguenti persone: Presidente: Chiara BAGNOLO (338/44.69.263)
Vice Presidente: Maria DE ZIO (0744/90.60.03)
Segretario: Lodovico BARTOLOMEI (0744/95.13.59)

CALENDARIO EVENTI ORGANIZZATI PER L’ANNO 2010:
Al momento, è previsto un solo spettacolo che si terrà nella prima settimana del mese di agosto, in concomitanza con altre manifestazioni ricreative promosse dal Comune di Guardea (TR). Si tratta di “Non ti pago” di Eduardo De Filippo.
loghi enti finanziatori