Associazione Culturale ARABA FENICE
Via Janni, 38 - Collescipoli - 05100 TERNI - Tel.: 0744.814927 - Fax: 0744.814927 - Email: ass_araba@hotmail.com

Chi è l’Araba Fenice

L’Araba Fenice di Terni è un’associazione culturale che, nata grazie alla volontà di Carlo Trenta e Moira Michelini, dal 1996 dà vita a Stagioni di Musica Classica ospitando giovani e talentati pianisti provenienti da vari paesi di tutto il mondo con una finalità squisitamente internazionale e multiculturale.
Le Stagioni Concertistiche dell’Araba Fenice sono incentrate sul pianoforte nelle vesti di protagonista principale, sia come solista che come strumento inserito in esecuzioni di musica da camera e in particolari occasioni in unione a formazioni orchestrali anche sinfoniche. Questa scelta nacque dall’esigenza di inserirsi, negli anni della nostra costituzione, all’interno del tessuto culturale territoriale nel quale, nonostante una buona attività concertistica, mancavano concerti per pianoforte solista.
Per noi tutto ebbe inizio con una serie di quattro concerti a organizzati a Terni, insieme alla proiezione di due pellicole cinematografiche: “Acciaio” di Walter Ruttman e “Pugili” di Lino Capolicchio.
Anche se inizialmente, come per tutte le novità, venimmo accolti con diffidenza, già nella seconda stagione riuscimmo ad offrire otto concerti con altrettanti validi pianisti. Il nostro nome cominciò a fare breccia dal terzo anno, quando creammo una stagione con dieci concerti internazionali di pianoforte solista.
Fu così che di anno in anno la nostra associazione crebbe in consensi, sino ad imporsi con successo nell’organizzazione del Concerto di S.Valentino del 2001, consacrato con una incisione live del Concerto in F di Gershwin eseguita dalla pianista ternana Moira Michelini accompagnata dalla Filarmonica di Stato Rumena diretta dal M° Ovidiu Balan. Forti del grande successo riscosso nel 2002 proponemmo la seconda edizione del Concerto di S.Valentino con ospite il talentato giovane pianista tedesco Leonhard Westermayr, seguita da una terza edizione nel 2004 con l’esecuzione del Concerto n.1 di Ciaikosky.
La Stagione Concertistica intanto cresceva a quindici concerti dal 2001 al 2009 fino ad arrivare agli attuali sedici concerti nella prossima XIV Stagione 2010/2011, uniti anche da un Concorso a Tema Musicale dedicato alle Scuole Medie del nostro territorio.
L’Araba Fenice diventa quindi, l’unica associazione ternana a proporre Stagioni Musicali con concerti che vengono eseguiti in vari comuni della Provincia di Terni, attraverso cooperazioni oltre che con il Comune di Terni, anche con il Comune di Guardea (quattro appuntamenti da ottobre a Natale), con la Città di Narni nel periodo natalizio (Concerto di S.Stefano), con l’amministrazione di Amelia in primavera; con la III Circoscrizione Sud di Terni con gli “Incontri d’autunno” a Collescipoli, che nell’ultima settimana di ottobre mettono in luce uno dei centri storici più importanti e ricchi dell’Umbria ed in ultimo per il 2011 anche nella città di Orvieto.
Nell’organizzazione della nostra attività, siamo sempre protesi alla ricerca della bellezza e dell’armonia a tutto tondo, due componenti che, se ben mescolate, portano gioia a tutti coloro che ascoltano e che partecipano alle nostre proposte.
Proposte che si sono ampliate con la realizzazione e produzione di due CD-LIVE: il primo nel 2001 in occasione del Concerto di San Valentino ed il secondo proprio nel 2006 in occasione dell’esecuzione della Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e poi di Astor Piazzolla; quest’ultime per pianoforte e orchestra d’archi.
Numerosi sono stati i pianisti di fama mondiale che hanno suonato per l’Araba Fenice: Ivo Pogorelich, Bruno Canino, Carlo Guaitoli, Roberto Prosseda, Alexei Nabioulin, Leonhard Westermayr, Kornelia Ogorkowna, Mathilde Carre, Michele Rossetti, Santiago Casanova Munoz. Da non dimenticare le partecipazioni speciali di artisti di vario genere come gli attori: Lino Capolicchio, Arnoldo Foà e Nando Gazzolo. Così come le importanti Orchestre invitate a Terni tra cui: la Sinfonica di Stato Rumena di Bacau e Ramnicu Valcea, I Solisti di Perugia e l’Accademia Barocca “W.Hermans”.
Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto e siamo oltremodo grati a tutte le Amministrazioni Pubbliche che ci hanno permesso di crescere, alla Fondazione Carit, alla Fondazione Casagrande alle Associazioni che cooperano con noi, agli amici che ci sono sempre vicini, agli amanti volontari della musica, ai collaboratori che si prodigano e che spendono il loro tempo per sviluppare la conoscenza della musica classica per pianoforte; siamo grati inoltre al pubblico che ci è sempre stato accanto e che con fervore partecipa ai nostri eventi.
La nostra filosofia si basa sull’amore nel “costruire”, nel legame appassionato con la musica, nell’impeto professionale dell’organizzazione, sul piacere di fornire al pubblico sempre concerti di elevato livello tecnico e di grande bellezza oltre che rari da ascoltarsi.
Insieme ai nostri partners e grazie all’affetto del nostro pubblico, si possono realizzare grandi appuntamenti musicali e culturali, per l’amore della musica e per sentirsi persone migliori.


STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Presidente - Bruno Galigani
Segretario – Agostino Paolone
Direttore Artistico e Consigliere – Moira Michelini
Consigliere – Massimo Spada
Consigliere – Zuleika Michelini
Consigliere – Michela Natali
Consigliere e Responsabile area informatica – Monica Buccioli


Collaboratori esterni:
Pasquale De Zio
Fabio Filabbi
Ambra Perotti
Beatrice Rondoni
Patrizia Gregori
Alessandro Gaudino

Cell. 328.1659709 – 329.2126526 – 333.4616492
loghi enti finanziatori