Gruppo Archeologico Guardeese
Piazza P. Panfili, 10 05025 GUARDEA (TR) - Tel.: 0744903746 - Email: cmedori@libero.it

Il Gruppo Archeologico Guardeese è un'Associazione volontaristica che si occupa della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Si è ufficialmente costituito nel settembre del 1988, aderendo allo Statuto e al Regolamento dei Gruppi Archeologici d'Italia.

Ha al suo attivo numerose iniziative, che hanno sempre riscosso grande apprezzamento da parte di tutti.

Nell'arco di questi anni ha organizzato con successo XXI campagne estive di ricerche archeologiche di superficie e l'abbondantissimo materiale archeologico raccolto, che dal Paleolitico arriva all'Età moderna, è conservato nella sede comunale in attesa di essere catalogato e collocato nel futuro "Museo del Territorio".

Da 25 anni pubblica la rivista semestrale Archeologia dell'Umbria, che affronta temi di carattere storico, archeologico, artistico senza trascurare le tradizioni locali.

Il Gruppo Archeologico Guardeese organizza inoltre periodicamente conferenze, incontri con le scuole e gite culturali; ha allestito concerti di musica classica presso siti di grande rilevanza archeologica come le Mura Megalitiche dei Fossi ed il Castello del Poggio.

Attualmente il Direttivo è così composto:
Claudia Medori Direttore
Norma Perelli Vice Direttore
Osvaldo Belli Segretario
Anna Paola Luzi Consigliere
Lorenzo Luzi Consigliere
Filippo Conti Consigliere per i giovani
Pierluigi Sbaraglia Direttore Responsabile della rivista Archeologia dell'Umbria
loghi enti finanziatori