Associazione Culturale COMPAGNIA TEATRALE PINOCCHIO
Via Aldo Moro, 9/B - 05025 Guardea TR - Email: compagniapinocchio@tiscali.it

La Compagnia Teatrale Pinocchio nasce a Guardea ben nove anni fa, grazie all'entusiasmo di tre giovanissimi appassionati di teatro.
Ragazzi volenterosi alle prese con la direzione di attori ancor più giovani, capaci di dar vita ad una loro realtà, fatta di prove, studio e tanto divertimento.
La loro arte è cresciuta con loro, si è reinventata con questo gruppo in costante metamorfosi, come dimostra un rapido excursus degli allestimenti. Le prime messe in scena, "Pinocchio - tra bugia e verità" e "Cenerentola... e il sogno diventa realtà", hanno ben presto ceduto il passo a testi di vario genere: adattamenti di romanzi ("Erano...i Promessi Sposi" nel 2003), commedie ("Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare nel 2005 - "Il malato immaginario" di Molière nel 2006 - "Natale in casa Cupiello" di De Filippo nel 2007), musical ("Mary Poppins" nel 2004), pietre miliari del teatro europeo riviste con gli occhi sognanti di un gruppo di giovani che ama il teatro.
Il 2009 è l'anno di svolta: la Compagnia raccoglie la partecipazione di tutto il paese per la messa in scena di "Ecce Homo", uno spettacolo sulla Passione di Cristo con oltre 100 partecipanti, e cura, per la prima volta, il laboratorio creativo per bambini TEATR'ATTACK durante il Festival Teatro Ragazzi.

 

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE:
Presidente: Andrea Basilici
Vice Presidente: Elisa Panfili
Segretaria: Ornella Boccalini

Consiglieri:
Agnese Capalti
Gabrile Gianni
Veronica Gianni
Luca Giubbini
Flaviano Giusti
Jessica Lisei
Manuel Muzi
Anastasia Romualdi
Samuel Santori





COLLABORATORI ESTERNI:
Grafica e stampa: ICONA, ARTE GRAFICA STUDIO
Service: ICONA
Trucco e acconciature: MIRELLA
Costumi: Lucia Boccalini
Scenografie: ERRESSE, Falegnameria FLAVIO TASSINI

Enti e fondazioni:
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO
CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO SPA
loghi enti finanziatori