dal 05 al 06 Novembre 2011

Maratona dell'Olio 2011

PROGRAMMA DELA MANIFESTAZIONE

SABATO 5 NOVEMBRE 2011

Ore 10.00 Apertura Mostra di pittura "Extempore" presso la Sala Conferenze del Comune di Giove.


Ore 10.00 Realizzazione di laboratori didattici e del gusto organizzati dagli Istituti Scolastici del territorio in collaborazione con l'Associazione Internazionale "Children in Crisis", sul tema dell'olio e del territorio presso la Sala Polivalente del Comune di Giove.


Ore 11.00 Realizzazione e premiazione del concorso di cucina tipica dedicato all'olio e alle sue proprietà, in collaborazione con gli istituti Scolastici del territorio e con l'Associazione Internazionale "Children in Crisis" presso la Sala Polivalente di Giove.


Ore 16.00 Convegno "L'oro delle nostre terre. Una prospettiva storico-culturale per conoscere le origini, le caratteristiche, le potenzialità di sviluppo dell'olio di oliva", organizzato in collaborazione e con la partecipazione di UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio), Slow Food e CNR presso la Sala Polivalente di Giove. Al termine del Convegno degustazione di olio e prodotti tipici.


Ore 21.00 Premiazione del concorso "Extempore" abbinato alla omonima Mostra d'Arte itinerante presso la Sala Polivalente di Giove. Ad accompagnare la cerimonia di premiazione musica dal vivo.




DOMENICA 6 NOVEMBRE 2011

Per gli appuntamenti della mattina si rimanda al programma dei singoli comuni, accessibile cliccando sulla cartina interattiva a destra.


Ore 10.00 Apertura stand espositivi.

Ore 10.00 Passaggio del 1° Trial Valle del Tevere per le vie del borgo.


Dalle ore 14.00 Annullo filatelico della Cartolina Ufficiale della "Maratona dell'Olio" in collaborazione con Poste Italiane S.p.A.


Ore 14.30 Incontro e raduno di tutti i partecipanti presso la Sala Polivalente di Giove.


Ore 15.00 Cerimonia ufficiale di partenza della "Maratona dell'Olio" alla presenza delle autorità, associazioni locali e dei 42 illustri ospiti partecipanti.


Ore 18.00 Cerimonia ufficiale conclusiva dell'evento con saluti e ringraziamenti ai partecipanti e consegna degli omaggi ai testimonial.


Ore 18.30 Estrazione della 1^ Lotteria della Maratona dell'Olio.


Ore 20.00 Degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco di Giove. Durante il momento conviviale sarà estratto a sorte il comune che ospiterà la Maratona dell'Olio per l'anno 2012.
loghi enti finanziatori