dal 01 al 04 Agosto 2013

Festival Teatro Ragazzi 2013

COMUNICATO STAMPA

Assessore alla Cultura del Comune di Guardea Andrea Basilici

XXII EDIZIONE FESTIVAL TEATRO RAGAZZI – dal 31 Luglio al 4 Agosto 2013 –

Guardea città dei ragazzi”

L’Assessore alla cultura del Comune di Guardea, Andrea Basilici, presenta la manifestazione giunta ormai alla 22esima edizione.

Quest’anno la rassegna inizierà con una importante novità; L’Anteprima Festival prevista per il 31 luglio alle 21:30.

Per la prima volta la manifestazione culturale più longeva del piccolo comune umbro partirà dall’ancor più piccola frazione di Frattuccia; la Compagnia Teatrale “La Bottega” di Venezia metterà in scena una delle commedie più divertenti di Carlo Goldoni: “La Bottega del Caffè”.

La sessa compagnia replicherà lo spettacolo il 1 agosto in Piazza P. Panfili, nel centro cittadino, per dare il via definitivo alla carrellata di compagnie professioniste che si alterneranno dal 2 al 4 agosto a partire dalle ore 17:00.

L’ingresso in scena dei professionisti del teatro ragazzi nella giornata del 2 agosto darà il via all’intenso fine settimana. Alle 19 e 30 di venerdì 2 agosto il pubblico si troverà coinvolto in una animazione teatrale a cura della Compagnia “La Tenda in Circolo” di Pescara: “Fantasmagoria”. Alle ore 21:30 sarà la volta della Compagnia “Glug Teatro” con lo spettacolo “L’incantesimo degli gnomi”; a seguire la Compagnia “Teatro di Oz” ci proporrà “Mister Gulliver”. Sarà di nuovo “La tenda in circolo” a terminare la giornata del venerdì con “L’Alba della Fenice”.

Sabato 3 agosto tutti i bambini saranno coinvolti in un’animazione che darà loro la possibilità di provare ad utilizzare trampoli ed altri strumenti teatrali nello spettacolo: “Circobus”, a cura del “Piccolo Nuovo Teatro”. Arriverà nella stessa giornata anche la famosissima compagnia “Teatro Verde” di Roma con lo spettacolo “La strega bruttarella forte”, da Jesi la “Compagnia Teatro Pirata” metterà in scena “Premiata ditta scintilla”; concluderà la serata Mario Villani con il suo “Omerocabaret”.

L'ultima giornata del Festival, domenica 4 agosto, inizierà alle 19:00 con lo spettacolo del laboratorio “Teatr’Attack” a cura della Compagnia Teatrale Il Draghetto, che, dopo aver tenuto impegnati i bambini e i ragazzi per tutta la settimana dalle 17.00 alle 19.00, proporrà una rappresentazione conclusiva dal titolo “L’Isola che non c’è”. Al termine dello spettacolo, un grande sacco sospeso in aria contenente oltre 500 cuscini verrà aperto sulla piazza ed inizierà “La battaglia dei cuscini” a cura della Compagnia “Il Melarancio” di Cuneo, già ospite della rassegna nel 2011 e nuovamente contattata in seguito alle numerose richieste pervenute da grandi e piccini. Alle 21:30 il “Progetto Zattera” di Varese allestirà lo spettacolo “Distrattamente”, a seguire la Compagnia ATMO coinvolgerà ancora una volta il pubblico con lo spettacolo “Circo in scatola”. Concluderà la rassegna Mario Villani con la seconda parte del suo “Omerocabaret”. Al termine dell’ultimo spettacolo una “magica sorpresa” che coinvolgerà tutti i presenti.

Durante la rassegna resterà aperta la Biblioteca Comunale, e non mancherà, la possibilità di degustare prodotti tipici umbri grazie alla XXIII edizione della “Sagra degli Gnocchi”, a cura dell’ASD GM10.

L’assessore Basilici esprime forte soddisfazione per il palinsesto redatto e tiene a ringraziare Mario Villani, per la consulenza artistica, e gli enti patrocinanti: il Ministero della Gioventù, la Regione Umbria, la Provincia di Terni, la Camera di Commercio di Terni e tutti gli altri enti e aziende che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Si ricorda che l’ingresso agli spettacoli è completamente gratuito.



Info: www.comune.guardea.tr.it - www.turismoguardea.it -assessorebasilici@gmail.com
loghi enti finanziatori