Cookie Consent by Free Privacy Policy website Maratona dell'Olio - Turismo Guardea
13 Settembre 2010

Maratona dell'Olio

SABATO 30 OTTOBRE
Dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il Maratoneta SANDRO CROCELLI, partirà dal Comune di Baschi e percorrendo il percorso che attraversa gli otto Comuni organizzatori della manifestazione, giungerà a Guardea per l'apertura ufficiale della I Edizione della "Maratona dell'olio".

Ore 15.30 Comune di Guardea - Inaugurazione della Mostra d'Arte a cura della pittrice Rubinia presso Via Vittorio Emanuele, la quale esporrà opere che ritraggono alcuni personaggi illustri presenti alla Maratona dell'Olio.
Ore 16.00 Convegno "L'oro delle nostre terre. Dalla produzione alla commercializzazione dell'olio d'oliva. Idee, sviluppi, esperienze a confronto" presso la Sala Consigliare del Comune di Guardea.
Interverranno autorità istituzionali, rappresentanti delle associazioni di categoria interessate ed illustri esperti del settore. Al termine del Convegno visita guidata con degustazione alla Cooperativa Oleificio Coltivatori Diretti di Guardea.
Ore 18.00 Comune di Montecchio - Visita al borgo di Melezzole in occasione dell'apertura della "Festa della Castagna" e degustazioni di dolci, caldarroste e vino.


DOMENICA
31 OTTOBRE
Comune di Alviano

Ore 10.00 Accoglienza degli ospiti e Visita guidata al Castello di Alviano e al Museo della Civiltà Contadina e Bartolomeo d'Alviano.
Degustazione dei prodotti tipici del territorio
Ore 11.00 Visita al Frantoio Muzi di Alviano

Comune di Attigliano
Ore 10.00 Accoglienza ospiti e inaugurazione INFO POINT Turistico con esposizioni e degustazioni di prodotti tipici presso l'uscita del casello autostradale A1
Ore 11.00 apertura del Frantoio "Tenacia" con visita guidata alla lavorazione dell'olio e degustazioni tematiche.

Comune di Baschi
Ore 10.00 Accoglienza ospiti e Visita guidata al centro storico e all'"Antiquarium"
Ore 11.00 Visita guidata a Civitella del Lago – Scavi archeologici – Museo dell'Ovopinto.
Ore 12.00: Degustazione di prodotti tipici del territorio.

Comune di Giove
Ore 10.00 Accoglienza degli ospiti e Visita guidata al centro storico e al Castello di Giove.
Ore 11.00 Degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Comune di Guardea
Ore 10.00 Apertura dell'area espositiva della "Maratona dell'olio" a cura dei Comuni, delle Associazioni e degli operatori economici del comprensorio.
Guardea - Centro Storico
Ore 14.00 Incontro e raduno di tutti i partecipanti presso la sede Comunale di Guardea
Ore 14.30 Cerimonia ufficiale di partenza della "Maratona dell'Olio" presso Piazza Panfili.
Ognuno dei 42 personaggi noti dello spettacolo, della musica del giornalismo, della politica, dello sport  parteciperanno all'evento accompagnati dai ragazzi, dalle bande,  dai gruppi folkloristici, e dai rappresentanti delle associazioni locali del territorio, percorrerà un chilometro dei 42 previsti.
Dalle ore 14.30 Cerimonia di annullo postale della Cartolina Ufficiale della "Maratona dell'Olio" in collaborazione con Poste Italiane spa presso P.zza Panfili.
Ore 18.00: Omaggio finale dei partecipanti all'ulivo simbolo della "Maratona dell'Olio" in Piazza Panfili. Riconoscimenti, saluti e ringraziamenti ufficiali da parte degli organizzatori.
Ore 20.00: Cena tipica a cura della pro Loco di Guardea. Durante il momento conviviale sarà estratto a sorte il comune che ospiterà la Maratona dell'Olio per l'anno 2011.

Comune di Lugnano in Teverina
Ore 10.30 Accoglienza degli ospiti presso l'Info Point de "La Fabbrica" e visita guidata del museo archeologico della Villa Romana di Poggio Gramignano.
Ore 11.00 Visita della Mostra Fotografica "Come eravamo..." gente e momenti di Lugnano in bianco e nero.
Ore 11.30 Visita del tipico frantoio "Il Mulinetto" con illustrazioni delle procedure di molitura e di trasformazionae dell'olio extravergine di oliva.
Visita guidata del borgo medioevale e della Chiesa Collegiata di Santa Maria del XII sec. Esibizione dei tamburini dell'Ass.ne Progetto Medioevo.

Comune di Montecchio
XXIV Fiera della Castagna e dei prodotti Tipici della Montagna
nel borgo di Melezzole.

Comune di Penna in Teverina
Ore 10.00 Accoglienza ospiti e Visita alla mola dell'olio presso il mulino dei coltivatori diretti con illustrazione delle fasi di lavorazione.
Ore 11.00 Visita al presepe permanente.
Ore 12.00 Degustazione dell'olio nuovo presso Piazza della Libertà.


  In collaborazione
con le Pro Loco e le Associazioni del Territorio

Informazioni
Segreteria organizzativa
Tel. 0744.220853
E-mail: info@mindsrl.it

loghi enti finanziatori